La curiostià innata del cavallo

Oro

Capita sempre più spesso, parlando di addestramento, di sentir tirare in ballo parole come “Assimilare, Desensibilizzare e Apprendere”. Ma c’è un concetto, spesso tralasciato e che in parte, racchiude tutti e tre questi termini : “La curiosità”. Come ogni altro essere vivente, il cavallo, apprende per esperienze che nel bene e nel male lo hanno spinto nel tempo ad accrescere il proprio bagaglio di informazioni accompagnandolo durante tutto il suo processo evolutivo. E c’è ben di più : “Questo bagaglio di informazioni, sono state in qualche modo tramandate da individuo ad individuo all’interno dello stesso branco di appartenenza”. Possiamo proprio parlare di condivisione di informazioni. Da questo, possiamo stabilire che il cavallo apprende per esperienze dirette ed indirette. Stimolare la curiosità del cavallo, è senza dubbio il miglior modo che abbiamo per fargli apprendere ciò che noi vogliamo. E se poniamo ben attenzione quanto detto precedentemente, sarà facile capire che quando siamo davanti ad una situazione critica dovremo dimenticare totalmente la parola “Negativo” e rendere la situazione più “Positiva” possibile.

Davanti ad una qualsiasi situazione di stress, il cavallo ha due scelte: Apprendere o Scappare. Se in questa situazione di stress anche noi condividiamo stress, il cavallo sceglie la seconda opzione. Vorrei che tutti voi poneste l’attenzione su una cosa che ritengo importante : “Siamo noi stessi il primo rinforzo positivo per il cavallo”.

… non avrà mai fiducia se non condividiamo fiducia

UN DONO DA OGNI CAVALLO

Quello che succede in una valle dove il tempo sembra essersi fermato ad un passo dal progresso, è qualcosa di speciale per chi in questo racconto ne è protagonista. Insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando ad essere rielaborati ed interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte. Imparare a riflettere prima di agire.

Zoraide editore – In vendita su I misteri del cavalloElephantsBooks e su tutte le librerie fisiche


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...